Nella cromatina, le proteine più abbondanti appartengono ad una classe di piccoli polipeptidi chiamati istoni. Gli istoni, che sono basici, possedenti carica positiva e sono quindi attratti dal D.N.A., che è acido. Essi sono, inoltre, la principale causa dell' avvolgimento e del ripiegamento del D.N.A..
Ci sono cinque diversi tipi di istoni (H1,H2A,H2B,,H3 e H4), presenti in enormi quantità, infatti in ogni cellula ve ne sono circa 30-60 milioni per ogni tipo. La cromatina viene compattata in unità fondamentali, dette nucleosomi.
Ogni nucleosoma è formato da una parte centrale costituita da otto molecole di istoni, due per tipo; intorno ad essa si avvolge due volte il filamento di D.N.A.. L' ultimo tipo di istone si trova nella parte esterna a quella centrale del cromosoma.
Ogni cromosoma presente nel nucleo, anche quando si trova in forma non condensata, si colloca in una sua propria regione, non sovrapponibile a quella di nessun altro cromosoma adiacente; il significato di tale localizzazione è attualmente studiato da molti ricercatori.
Nessun commento:
Posta un commento