domenica 20 ottobre 2013

RACCOLTA DI DEFINIZIONI & CONCETTI PRINCIPALI (1) La terra: uno sguardo introduttivo

-Età della terra: 4,6 miliardi di anni.

-La terra possiede un' atmosfera gassosa composta da azoto, ossigeno, argon e vapore acqueo.

-E' caratterizzata dalla presenza di acqua allo stato liquido.

-E' coperta da uno strato di materiali incoerenti chiamato regolite.

-Regolite: ciottoli, sabbia e fanghi che si sono formti a causa della degradazione atmosferica; essa riveste in larga parte la terra e si è formata da complesse interazioni di processi fisici.

-La terra possiede la temperatura ideale per il proliferare della vita.

-Eventi geologici: sono fenomeni che si verificano generalmente nell' arco di milioni o miliardi di anni; esempi di eventi geologici sono: terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami, impatti meteoritici di grande entità.

-Il tempo geologico è diviso in: eoni, ere, periodi, epoche, età.

-Geocronologia: scienza che misura il tempo geologico.

-L' adano, l' archeano e il proterozoico, ovvero i tre eoni precedenti a quello attuale, costituiscono circa l' 87% dell' età del pianeta.

-Età del sistema solare: 4560 milioni di anni.

-La terra si formò per agglomerazione disordinata di oggetti che ne colpivano la superficie.

-I planetesimi sono oggetti rocciosi primordiali che incrociavano l' orbita terrestre e da cui si sarebbero formati i pianeti del sistema solare.

-Le rocce derivate dagli impatti tra i planetesimi e la terra sarebbero state rese irreperibili dalle eruzioni vulcaniche successive oppure a causa della copertura delle stesse da parte delle acque oceaniche.

-La tarra, durante il periodo nel quale veniva colpita dai planetesimi si è riscadlata per: l' aumento della pressione, gli elementi radioattivi e gli impatti dei planetesimi.

-Disintegrazione radioattiva--> temperatura in aumento--> temperatura maggiore del punto di fusione del ferro--> il ferro sprofonda verso il nucleo e i materiali più leggeri risalgono.

-I minerali più comuni sono i feldspati.

-La terra è formata per il 90% da: ferro, ossigeno, silicio e magnesio.

-La distribuzione verticale (gravitativa) dei vari elementi è determinata dalle differenti proprietà fsiche e chimiche (punto di fusione, densità, affinità chimica),

-Dopo qualche tempo l' aumento della temperatura interna della terra diminuisce perché il calore propagatosi dagli elementi radioattivi va progressivamente disperdendosi nell' atmosfera.

-L' atmosfera primitiva si è formata tra i 4500 e i 3500 milioni di anni fa.

-La componente liquida della terra è detta idrosfera, quella gassosa atmosfera e quella solida litosfera.

-La componente (o la sfera) che concerne la vita è chiamata biosfera.

-Le componenti del sistema solare possono essere distinte in due gruppi: quelle attivate dall' energia solare e quelle attivate dal calore interno della terra.

-Sono presenti tre geosistemi: la tettonica delle placche, il sistema clima e il sistema geodinamo.

-La terra disperde continuamente calore attraverso la sua superficie.

-La tettonica delle placche è una teoria in grado di spiegare in modo unificante tutti i grandi fenomeni geologici tra cui la distruibuzione dei vulcani, l' origine dei terremoti, dei fondi oceanici e delle catene montuose.

-Tettonica: la parte della geologia che studia la deformazione delle rocce, le gradi strutture e i movimenti delle placche litosferiche.

-I contenenti sono costituiti da materiale granitico, più leggero di quello basaltico, costituente le placche oceaniche.

-I margini delle placche litosferiche possono essere: divergenti (in accrescimento), convergenti (in consunzione), trasformi (conservativi).

-La collisione tra due placche continentali è caratterizzata dalla completa scomparsa della crosta oceanica sottostante e dalla generazione di una catena montuosa (fenomeno chiamato orogenesi) che accresce, in quel punto, lo spessore complessivo della crosta terrestre.

-Orogenesi: formazione delle catene montuose.

Nessun commento:

Posta un commento