sabato 6 settembre 2014

L' APPARATO CIRCOLATORIO

Come prima cosa occorre dare una prima definizione dei compiti svolti dall' apparato circolatorio. Tale apparato serve a: veicolare ossigeno e anidride carbonica attraverso i vasi sanguigni, distribuire il necessario nutrimento alle cellule ed eliminare i prodotti di rifiuto generati a seguito del metabolismo, dirigendoli verso specifici organi.

Da cosa è formato? L' apparato circolatorio è formato dal cuore e da un sistema chiuso di canali elastici che si suddividono in arterie,vene e capillari. Questi canali sono detti vasi sanguigni, e conducono il sangue per tutto l’organismo. La circolazione del sangue è resa possibile grazie alla presenza del cuore, l' organo principale del corpo umano. Il cuore è l'organo centrale dell'apparato circolatorio, e funge da pompa capace di produrre una pressione sufficiente a permettere la circolazione del sangue. 

A cosa serve? Per rispondere a questa domanda in maniera completa occorre descriverlo in maniera
esauriente e fare una breve introduzione.
Il corpo umano è formato da diversi miliardi di cellule, che sono le unità fondamentali; esse sono dotate di vita propria ma unite in tante aggregazioni (i tessuti) man mano più complessi a formare l'insieme dell'organismo umano.


Per vivere le cellule hanno bisogno di un rifornimento continuo di ossigeno e di sostante nutritive. Allo stesso tempo, per mantenere la loro vitalità e portare a termine le loro attività, hanno bisogno di essere "ripulite" dagli scarti che producono, in particolare dall'anidride carbonica. A ciò provvede il sangue che scorre attraverso il sistema circolatorio all' interno del corpo grazie all' azione di pompa del cuore.



Ricapitolando: l' apparato circolatorio è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni. Il cuore, contraendosi ritmicamente, pompa il sangue per mezzo dei vasi sanguigni che diramandosi in tutto il corpo lo portano a tutti i tessuti e a tutti gli organi. Si realizza così un ciclo continuo di andata e ritorno del sangue. 
Il sangue ha la funzione di veicolare le sostanze nutritive fino alle cellule e ne rimuove i prodotti di scarto. Passando attraverso i polmoni il sangue cede l' anidride carbonica e si arricchisce di ossigeno. I polmoni si riforniscono di ossigeno dall'aria durante l' inspirazione e eliminano l' anidride carbonica nell'aria durante l' espirazione.


Il sistema cardiocircolatorio si suddivide inoltre in grande circolazione e piccola circolazione. La grande circolazione ha inizio nel ventricolo sinistro del cuore con l’aorta; i suoi rami raggiungono ogni parte del corpo risolvendosi in capillari, dove il sangue cede l’ossigeno e si carica di anidride carbonica, si ha quindi la trasformazione del sangue arterioso in sangue venoso; dai capillari si formano le vene, le quali raggiungono la vene cave che sboccano nell’atrio destro del cuore. Da qui il sangue venoso passa al ventricolo destro, da cui parte la piccola circolazione, con l’arteria polmonare, che porta il sangue polmoni; da qui l’arteria polmonare si risolve in capillari, nei quali il sangue venoso perde anidride carbonica e si carica di ossigeno, diventando così sangue arterioso, il quale torna poi al cuore tramite le quattro vene polmonari, che sboccano nell’atrio sinistro.

Curiosità
La lunghezza del sistema circolatorio dell’uomo tra arterie, vene e capillari è di circa 100.000 km. Occorrono in media 90 secondi per far si che il sangue circoli attraverso tutto il corpo. In un' ora il cuore umano pompa circa 343 litri di sangue. In un anno ne pompa circa 3 milioni. Una persona adulta può avere fino a 3000 m² di sangue. E’ proprio questa enorme superficie a rendere efficace lo scambio dei gas tra gli alveoli polmonari e il sangue, e tra il sangue e le cellule.

Nessun commento:

Posta un commento