Il D.N.A., o acido deossiribonucleico, è costituito da nucleotidi. Ogni nucleotide è composto da una base azotata, da uno zucchero, da 5 atomi di carbonio e da un gruppo fosfato.
Le basi azotate possono si dividono in:
-GUANINA
-ADENINA
-CITOSINA
-TIMINA
Di queste, adenina e guanina sono denominate, in virtù della loro strutture, purine. Citosina e purina sono invece definite piramidine.
Studi compiuti mediante l' utilizzo di raggi x hanno determinato che il diametro della doppia elica di D.N.A. deve essere necessariamente costituito dall' accoppiamento di purine e piramidine; il motivo è facilmente comprensibile, in quanto se si accoppiassero piramidine+piramidine,oppure purine+purine, avremmo come risultato un diametro di differenti dimensioni rispetto a quelle reali.
Nel D.N.A. sono presenti le medesime quantità di citosina e guanina, così come si verifica per adenina e timina. Ma allora non potrebbero esserci individui identici? La risposta è no, perché la differenza risiede nella differente successione delle basi azotate. Per quanto ne sappiamo, le differenze fenotipiche degli individui sono dovute a differenze nei loro geni, alteratesi in seguito a mutazioni del D.N.A. che hanno richiesto millenni. Ill D.N.A. è quindi l' agente trasformante, come dimostrato da numerosi esperimenti, tra cui quello di Hersey e Chase.
Nessun commento:
Posta un commento