Le molecole di mRNA (o R.N.A. messaggero) sono assemblate con lo stesso criterio che riguarda le basi azotate durante la duplicazione del D.N.A.. Esattamente come per quanto riguarda il D.N.A., l' R.N.A. possiede un' estremità 5' e una 3'.
I nucleotidi, presenti nella cellula come nucleotidi trifosfati (o NTP) si aggiungono uno alla volta alla catena di R.N.A. mentre si sta formando; essi perdono, al momento dell' aggiunta 2 gruppi fosfato. Questo procedimento è chiamato trascrizione; ha lo scopo di trascrivere il messaggio contenuto il un segmento di D.N.A. in una molecola complementare di R.N.A., chiamata per questo motivo, trascritto.
Ma vediamo cosa accade più nel dettaglio:
Nella prima fase abbiamo l' intervento di una proteina, la RNA polimerasi, che riconosce una sequenza nucleotidica del promotore e vi si attacca; questa fase si completa nel momento in cui i filamenti del D.N.A vicini al promotore vengono separati e formano un complesso aperto lungo una dozzina di basi azotate.
La seconda fase, o fase di allungamento, vede la sintesi di trascritto di R.N.A. da parte della RNA polimerasi. Il filamento trascritto si chiama filamento stampo.
la sequenza di basi del filamento di R.N.A. è complementare, non uguale, al filamento stampo da cui viene trascritta; la sua sequenza è invece identica tranne per la timina sostituita dall' uracile. L' ultima fase di questo processo è quella di terminazione, durante la quale l' RNA polimerasi incontra, scorrendo il D.N.A., una sequenza d' arresto costituita da nucleotidi che bloccano il processo.
Nessun commento:
Posta un commento